venerdì 23 dicembre 2011

Cosa vedere a Berlino

Viaggi

- BERLINO -

Berlino è una città moderna e travolgente, consiglio di trascorrervi più di un semplice fine settimana, vi assicuro che ne vale la pena. La capitale della Germania è un mix di antichità e modernità, storia e architettura. Visitarla è facile, consiglio di impossessarvi di una Berlin Welcome Card, da due, tre, o cinque giorni, i costi variano secondo il luogo ove acquistate la card, a causa degli sconti, tuttavia i prezzi partono da 2 gg 16,5 euro, 3 gg 22 euro, e 5 gg 29,50. La tessera la potere acquistare alle fermate della metro, nelle biglietterie automatiche, presso le stazioni, info turistici e hotel, in pratica ovunque. Acquistando la tessera avrete la possibilità di ottenre sconti per musei, ristoranti, locali, luoghi d'interesse, e potrete viaggiare senza limiti, perchè la città, e i luoghi di attrazione limitrofi, sono facilmente raggiungibili con metro (U), sopraelevante (S), nonchè treni (DB) e autobus. La zona Mitte è quella centrale, per cui se non desiderate dipendere dai mezzi di trasporto, vi consiglio di prenotare il vostro albergo in questa zona, ma vi ripeto che per i trasporti non vi sono problemi, e ogni localitò della città è facilmente raggiungibile. 
Berlino, fino alla caduta del "muro", sopraggiunta nel 1989, era una città dall'aspetto austero, tipico dei paesi sovietici. Attualmente è irriconoscibile, il suo volto è giovane e dinamico, senza alcun dubbio una delle città più all'avanguardia del XXI° secolo.
La citta, sopratutto la zona Mitte, è facilmente visitabile a piedi, per la periferia utilizzate i mezzi, confortevoli e puntuali. Vi elenco 10 mosse nelle quali potete vedere Berlino senza perdere niente, certamente i vostri piedi non mi ringrazieranno!

BERLINO IN 10 MOSSE:

1 - Passeggiata sulla Unter den Linder
2 - Friedrichstr. (Check Point Charlie)
3 - Reichstag (Porta di Brandeburgo)
4 - Isola Museale
5 - Postdamer Pl. (Kulturforum)
6 - Alexander Pl.
7 - Kurfurstendamm
8 - Schloss Charlottenburg
9 - Spandau
10 - Postdam

Porta di Brandeburgo
1- La passeggiata sulla Unter den Linder è molto piacevole, certamente il cuore turistico della metropoli. Partendo dalla Porta di Brandeburgo (Brandenburger Tor) proseguite dritti fino all'isola museale, potete anche raggiungere Alexander pl., venti minuti, mezz'ora a piedi, dipende dal tempo e dalla vostra resistenza! Lungo il tragitto consiglio di sostare allo Einstain Cafè. Da Pariser pl., dietro e alle spalle della Porta di Brandeburgo, potrete ammirare alla vostra destra una serie interminabile di palazzi stupendi, tra i quali le ambasciate, soprattutto quella russa. In seguito scorgere il Guggenheim, e appena dopo Bebel pl., luogo purtroppo reso celebre dal falò dei libri voluto dal regime nazista.
Check Point Charlie

2 - La Friedrichstr. è la via commerciale della città. Inizia dall'Oranienburger Tor e termina all'Hallesches Tor, tuttavia vi consiglio di visitarla nel punto ove si incrocia con la Unter den Linder e termina nei pressi del Judisches Museum. Lungo il tragitto date un'occhiata alla stupenda Gendarmenmarkt, piazza ove sono site le due chiese gemelle. Intorno alla via vi sono i locali più caratteristici e commerciali della città, e interessanti ristoranti. La via è caratterizzata dal celebre Check point Charlie, e dal museo che porta il suo nome.  Raggiunto il check point guardatevi in basso per scorgere il vecchio confine tra Berlino Est ed Ovest, una linea che divide la città fatta da coppie di mattoni, che ricalcano il vecchio limite una volta tracciato dal famigerato "muro".
 
3 - Il Reichstag è un capolavoro, una commistione di passato e futuro, l'archiettura moderna che penetra il vecchio stile imperiale che inneggiava in tutta Europa dalla fine dell'800. I giardini di Tiergarten sono enormi, e al centro vi troverete la mitica colonna con l'angelo reso celebre dai films di Win Wenders. La futuristica nuova Stazione (Hauptbahnhof) prende il posto di quella vecchia, divenuta il meraviglioso museo Hamburger Bahnhof (ove troverete opere di personaggi del calibro di Andy Warhol, ecc...).    

Berlino
4 - L'isola museale è assolutamente da non perdere. Lì troverete il complesso museale: Altes Museum (archeologico greco, romanico, etrusco, ecc...), Neues Museum (egizi, germanici, ecc...), Alte Nationalgalerie (pinacoteca con un infinità di capolavori dell'arte pittorica germanica), Pergamon Museum (altare di Pergamo, Porta di Ishtar, Porta di Mileto, ecc...), infine il Bodemuseum, che ospita mostre temporanee. Il resto dell'isola è un groviglio di piccole viuzze, che portano alla Cattedrale, fantastica!  

5 - Dalla Porta di Brandeburgo, in direzione sud, è facilmente raggiungibile Postdamer pl., una curiosa spirale, nel vero senso della parola, di centri commerciali, il motore pulsante dell'odierna Berlino. Lungo la strada troverete il monumento all'Olocausto, curioso e insolito, certamente l'autore non ha badato a spese per il cemento! (?). Perdetevi tra le vie di sinistra, una volta Cancelleria del Reich, ove al posto del Bunker hitleriano troverte un parcheggio (si ritiene che in quel luogo i sovietici abbiano ritrovato il corpo del dittatore). Ormai che siete nei paraggi date un'occhiata al Kulturforum perchè merita! E se avete tempo trascorretelo alla Gemaldegalerie. 
Alexander Pl.

6 - Alexander pl. (Alexa per i berlinesi) è un residuato della vecchia Berlino pre-muro, non è un granchè!  Tuttavia il municipio, i giardini intorno, il Marx-Engel Forum, la stupenda fontana con Nettuno, il Nikolaiviertel e la torre panoramica la rendono unica.   

7 - Kurfurstendamm (Ku'dam) è l'arteria nevralgica della città, stupendi palazzi e locali alla mano. Iniziate la vostra passeggiata dallo Zoo di Berlino, reso famoso dal celebre romando di Christiane F., per seguire verso la Kaiser Wilhelm Gedachtniskirche (la chiesa di Guglielmo Imperatore). Della vecchia chiesa ne sono rimaste unicamente le macerie, ma è stupenda, forse il cuore di Berlino. La nuova chiesa è particolare, moderna all'estremo, merita visitarle entrambe. Da lì in poi scegliete il percorso che preferite, nella direzione che desiderate, la via è lunghissima! 

8 - Schloss Charlottenburg è una residenza da visitare, certamente meglio in primavera e in estate per i suoi giardini. Dinnanzi troverete il museo di Picasso (Berggruen Museum).

Zitadelle (Spandau)
9 - Spandau è una piccola cittadina fuori Berlino. Curiosa, soprattutto la sua cattedrale.  Consiglio di visitarla se lo desiderate, è una meta fuori dai comuni itinerari. Le mura della Zitadelle, ancora intatte, rendono il forte particolare, e i musei al suo interno sono carini, se avete tempo andateci.

10 - Postdam è unica! Stupenda è dir poco, i suoi quartieri sono eccezzionali. La piccola Amsterdam è insolita, penserete di trovarvi in Olanda. Il quatriere russo, Alexandrowka, è un mix di dace. Il quartire dell'ex Kgb ha una storia particolare, e le ville, da poco restaurate, sono un mix delle architetture del XX° secolo. Il Neues Palais è meraviglioso, non grande, tuttavia in restauro. Il Parco di Sanssouci è il fiore all'occhiello della città. Non potete perdere il Cecilienhof, ove avvenne la conferenza che prese il nome dalla città, dove si decisero le sorti dell'Europa. La città è piccola ma non possiamo dire lo stesso della sua Cattedrale, andate in giro per le strade e scoprirete perchè il paese è divenuto Patrimonio dell'Umanità per l'Unesco.      

Foto e articolo di: Paolo Rinaldini